Innovazione tecnica e tecnologica per un’agricoltura più semplice e sostenibile.

image

97019 Vittoria RG Sicily

Via Firenze, 1/D

Lun-Ven 8.00 - 18.00 Sab 8.00 - 13.00

Domenica CHIUSO

Incubatrice Nuenda

Perché un’Incubatrice

L’Incubatrice Nuenda è il risultato di 3 anni di ricerca e di studio applicativo per trovare un nuovo sistema in grado di migliorare il più possibile la fase di attecchimento (cicatrizzazione) tra i due bionti dell’innesto.
Nel mercato di oggi la domanda da parte dei produttori ad avere piante innestate è in forte crescita, dato che i numerosi vantaggi giustificano il prezzo maggiore rispetto alla pianta standard, se rapportato ai risultati finali ottenuti. Con le tecniche odierne di realizzazione di piante innestate, incrementare la produzione e, al tempo stesso, voler mantenere gli stessi, se non maggiori, standard di omogeneità e qualità senza incidere considerevolmente sul prezzo del prodotto finale, è alquanto impegnativo.

 

Realizzare piante innestate per produzioni orticole professionali richiede tanta esperienza e tanta attenzione da parte del vivaio e dai suoi operai, soprattutto durante la fase cruciale dell’attecchimento tra portinnesto e nesto: le plantule, già in forte stress per il trattamento subìto, nella serra del vivaio, dovranno rispondere a condizioni variabili di temperatura, umidità, quantità e qualità della luce, condizioni che vanno ad incidere fortemente sullo stress della pianta e, di conseguenza, sulla qualità del tessuto cicatriziale in formazione tra essi.

Il Nostro Sistema

Eliminando le variabili, eliminiamo così tutti lo stress aggiuntivo che subiscono le piantine in questa delicatissima fase, riducendo i casi di:
– aborto e conseguente morte di entrambe le parti;
– formazione di un tessuto cicatriziale troppo spesso, il quale poi influenzerà il flusso linfatico tra portinnesto e nesto lungo tutto il ciclo vitale della pianta;
– comparsa di radici avventizie sul nesto con lo scopo di scavalcare il portinnesto.

 

Un innesto di qualità mette le basi per una crescita e uno sviluppo migliori.
La nostra Incubatrice, con il nostro sistema, ci permette proprio di controllare tutte queste variabili, presentandosi come l’ambiente perfetto per un attecchimento ottimale tra le due plantule, garantendo un risultato di successo prossimo al 100%.

 

L’incubatrice Nuenda va inserita in un’ambiente a temperatura controllata, affinché si possa ottenere il meglio del nostro sistema, mantenendo la temperatura intorno ai 23 gradi centigradi, ottimale per questa fase per tutte le specie ortive professionali (cucurbitacee e solanacee).

La luce fornita dai led, presenti in ogni ripiano, garantisce una fotosintesi continua per l’intero ciclo di attecchimento. Le radiazioni sono più naturali e simili possibile a quelle emesse dal sole, fornendo tutta la radiazione fotosinteticamente attiva (PAR).

I Nostri Risultati

Le luci, la temperatura e l’umidità sono tutte controllate dal nostro sistema, così da permettere un innesto di qualità in qualsiasi periodo dell’anno, andando ad incidere fortemente su manodopera, spazio e sulla logistica di tutto il processo, e quindi sul prezzo finale.

Anche Fresh Plaza, il più Autorevole Notiziario Ortofrutticolo Mondiale, parla di noi.

Tecnologie di Ultima Generazione a Disposizione di Vivaisti e Produttori

Contattaci